Per chi crede che non si possano fare escursioni anche nelle stagioni più fredde, le Valli di Comacchio sono pronte a stupire… I percorsi della Salina di Comacchio sono percorribili tutto l’anno! Potrete passeggiare tra centinaia di fenicotteri e moltissime altre specie di uccelli facilmente avvistabili, ritrovare testimonianze di storia del nostro territorio molto recenti eppure quasi dimenticate, sperimentare in laboratorio tra microscopi e provette e avventurarvi a rivivere una “giornata da salinaro”. Venite a scoprire la bellezza di queste meraviglie!
La Salina di Comacchio è un’area protetta del Parco del Delta del Po, nata e realizzata dall’uomo per la produzione del sale. Oggi, abbandonata ormai da 30 anni l’attività produttiva, si è popolata di numerosissime specie di uccelli – alcune anche nidificanti e rare.
Passeggiare tra fenicotteri, avocette e volpoche è un’opportunità unica! Uno scrigno prezioso, riconquistato dalla natura e conservato grazie al duro lavoro di uomini e donne: custode di testimonianze di un passato lontano e recente, dove ci si immerge in una natura che incanta e si può godere della vastità delle valli di Comacchio, ripercorrendo nel contempo il duro lavoro dei salinari.
La Salina è visitabile con l’accompagnamento di guide autorizzate GAE (Guide Ambientali Escursionistiche). Non è consentito il libero accesso, per non mettere a rischio il vulnerabile equilibrio di un ecosistema tanto delicato.
La Salina è aperta in giornate prestabilite: sono previste due visite guidate al giorno con il personale della Salina.
La visita consiste nella passeggiata lungo il sentiero principale, con sosta:
- alla Torre Rossa;
- alle schermature per l’osservazione dell’avifauna;
- alla prodina;
- alla salinetta dove si potrà osservare il lavoro dei salinari;
- all’aula didattica, con sperimentazioni tra microscopi e provette.
È gradita la prenotazione, scrivendo a cea@cadf.it.
[Tariffe: € 6,00 ingresso e visita guidata con personale della Salina (educatori CEA la Fabbrica dell’Acqua), ridotto € 4,00 per bambini da 3 a 13 anni e per over 65 anni, gratuito per bambini fino a 3 anni e disabili.
Le tariffe per l’accompagnamento di altre guide autorizzate, che non siano il personale fisso della Salina, devono essere concordate direttamente al momento della prenotazione, direttamente con la guida.]
I percorsi sono accessibili anche ai disabili, fatta eccezione per la terrazza panoramica della Torre Rossa, L’accesso alla Salina è permesso solo a piedi o in bicicletta lungo i percorsi indicati: non è consentito l’accesso in auto (tranne in casi particolari e per giustificati motivi, da concordare con la Direzione della Salina).
Considerato l’eccezionale patrimonio storico e naturalistico che racchiude, la Salina si presta particolarmente ad un approfondimento didattico rivolto alle Scuole, con l’accompagnamento di una delle Guide autorizzate o scegliendo il progetto didattico “La Salina di Comacchio: dalla fabbrica dell’acqua alla fabbrica del sale” del CEA – la Fabbrica dell’Acqua di C.A.D.F. SpA.
Cosa aspettate? Venite a scoprire tutta la bellezza delle Valli di Comacchio! Per trascorrere in tutta serenità un piacevole soggiorno nelle nostre zone, contattateci per conoscere le ultime offerte: vi innamorerete dell’atmosfera unica del territorio!